Ripartono i corsi del progetto “La città dei mestieri”: ecco il piano formativo 2023 / 2024

Riceviamo e pubblichiamo dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

Dopo le prime due edizioni (2021-2022 e 2022-2023) sta per partire la terza edizione dei corsi di formazione nei locali del Laboratorio Comune di Scambio e Formazione del Saltarello, il cui periodo di svolgimento è previsto da novembre 2023 a maggio 2024 (in base all’evoluzione operativa di ciascun corso).

I corsi sono aperti ai Contradaioli delle 17 consorelle e rispetto agli scorsi  anni è stata ulteriormente ampliata l’offerta formativa aggiungendo nuovi corsi: Corso di Introduzione al Ricamo, Corso di Oreficeria di Contrada

 

L’elenco dei corsi, la cui decorrenza è fissata nella settimana 13-17 novembre 2023, è riassunto nello schema allegato.

Potranno essere organizzati altri percorsi formativi, compresi seminari specifici, di cui sarà data notizia tramite i soliti canali informativi e che, come gli altri, faciliteranno l’acquisizione di tecniche e capacità utili per la manutenzione del patrimonio artistico delle nostre Contrade e per ulteriori eventuali approfondimenti. Per avere chiarimenti sullo svolgimento dei corsi e per visitare i locali del Saltarello è stato programmato per il prossimo 24 ottobre, dalle 18.15 alle 19.45, un momento di libero incontro tra i docenti dei vari corsi e i cittadini Contradaioli interessati, una sorta di open day per illustrare dal vivo il piano formativo 2023-2024.

I Contradaioli interessati a frequentare i corsi dovranno comunicare la loro richiesta tramite il seguente link: https://forms.gle/bygwKfMgSKYPN21N8  esclusivamente nel periodo che va dal 26 ottobre al 31 ottobre 2023,  riempiendo tutti i campi richiesti.  Ciascun corso è gratuito e prevede una presenza massima di allievi, indicata nello schema allegato e concordata con i docenti, in relazione al miglior svolgimento di ciascuno di essi. Saranno accolte le domande, fino ad esaurimento posti, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo e, nel caso in cui il numero di domande pervenute fosse superiore ai posti disponibili, sarà utilizzato anche il criterio di appartenenza alla Contrada, verificato con i referenti della stessa, per facilitare la partecipazione di Contradaioli appartenenti a Contrade differenti.

I Contradaioli che parteciperanno ai corsi dovranno essere a disposizione dell’Economato della propria Contrada e della commissione solidarietà/mutuo soccorso per partecipare ai turni di pulizia periodica dei locali del Saltarello.

La composizione dei corsi, sulla base delle domande accolte, e il dettaglio organizzativo degli stessi, compreso il materiale necessario, saranno comunicati agli interessati entro il giorno 8 novembre 2023 (comunicazione da “cittadeimestierisiena@gmail.com).

La Commissione Operativa “Città dei Mestieri”

SCARICA IL PIANO FORMATIVO 2023 / 2024