La bandiera è il vessillo della Contrada e si divide in tre parti: l’asta, munita di piombo ricoperto di cuoio terminale per provocarne la caduta verticale, la seta, cioè il panno, per lo più appunto di seta, recante il motivo con i colori e l’emblema della Contrada, e il fiocco, una nappa formata da 6 petali di seta recanti ancora una volta i colori.
La bandiera non serve solamente ai giochi degli alfieri, ma anche a comunicare una festività, una vittoria, una nascita, se con fiocco rosa o celeste o un lutto, se abbrunata.
L’Onda possiede all’interno del suo Museo molte bandiere del passato con motivi diversi l’uno dall’altro. Anche se dalla fine degli anni ‘60 il motivo è diventato, sia per il Giro che per il Corteo Storico, unicamente ad onde, nel 2012 e nel 2013 è stato riproposto, per il Corteo Storico, il motivo a fiamme, risalente agli anni ‘50.
Per i palii del 2017 ha esordito in Piazza una coppia di bandiere copia fedele della bandiera donataci dalla famiglia del conte Guido Chigi Saracini.
Grazie alla passione tramandatasi negli anni la Contrada può contare su diverse bandieraie che con pazienza e abilità riescono a produrre ogni anno diverse coppie di bandiere.