Logo Contrada fondo celeste con onde leggere

Il Collegio dei Maggiorenti ha eletto il nuovo rettore: Riccardo Coppini

Riccardo Coppini è il nuovo Rettore dei Maggiorenti della Contrada Capitana dell’Onda, prende il posto di Pasqualino Paulesu.

Salute in Contrada

Riceviamo e inoltriamo per le commissioni solidarietà e mutuo soccorso delle Contrade.
Venerdì 16 febbraio alle ore 18 presso i locali della Contrada della Tartuca le Commissioni Solidarietà e di Mutuo Soccorso delle Contrade organizzano un incontro al fine di promuovere un percorso finalizzato alla corretta gestione delle malattie croniche presente nella nostra USL.
L’Azienda Usl Toscana Sud-est, nell’ambito dei programmi di prevenzione della salute, ha messo a punto un percorso, chiamato “Idea”, rivolto alle persone portatrici di patologie croniche, per aumentare le conoscenze dei soggetti interessati.
Il progetto consiste in un itinerario da percorrere insieme a personale sanitario specializzato che accompagnerà all’educazione e all’autogestione delle malattie croniche. Le informazioni fornite serviranno a conoscere meglio le malattie, a riconoscere i segnali che il corpo ci invia, ad aumentare la consapevolezza sulle conseguenze e complicanze dovute all’eventuale evoluzione delle malattie e a conoscere i comportamenti utili e gli stili di vita salutari da mettere in pratica.
Tutto il percorso si snoda in una serie di incontri che si svolgeranno nei locali della Usl in Pian d’Ovile e che saranno dedicati, in particolare, ai Contradaioli interessati o perché portatori da tempo o con una recente diagnosi di patologia cronica come diabete, ipertensione, cardiopatie e altro. Alle riunioni saranno invitati anche i familiari o i care-giver che vivono fianco a fianco con il soggetto portatore di patologia.
Venerdì 16 febbraio è un incontro preliminare durante il quale la responsabile del progetto chiarirà scopo, obiettivi e modalità di svolgimento del progetto stesso.
SCARICA IL PDF

Logo Contrada fondo celeste con onde leggere

Visita alla mostra di Giuseppe Gavazzi

Sabato 17 febbraio alle ore 15:00 l’area Archivio, Museo e Cultura e l’Associazione Policarpo Bandini organizzano una visita guidata, con il curatore Andrea Sbardellati e con Massimo Gavazzi, alla mostra di Giuseppe Gavazzi presso il Santa Maria della Scala.
Il ritrovo è fissato alle 14:50 davanti al Santa Maria della Scala e l’ingresso è gratuito, massimo 40 partecipanti.
Segnarsi tramite OndApp entro il 14 febbraio. Per maggiori informazioni: Rebecca Mencaroni 3381199041, Simonetta Losi 3492621979

Logo Contrada fondo celeste con onde leggere

Convocazione Assemblea generale

Il giorno lunedì 12 febbraio 2024, alle ore 21.15 in prima e alle ore 21.30 in seconda convocazione, nella sede della Contrada Capitana dell’Onda, si riunirà l’Assemblea generale per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  1. lettura e approvazione verbale seduta precedente
  2. comunicazioni del Capitano
  3. comunicazioni dell’Onorando Priore
  4. nomina dei rappresentanti della Contrada negli Organismi intercontradaioli
  5. nomina dei componenti dell’Agenzia multimediale e di quelli della redazione di Malborghetto
  6. citazione
  7. varie ed eventuali

 

Il cancelliere

Debora Panterani

 

Dalle stanze della Contrada, 2 febbraio 2024

Le palestre di Siena unite per i territori di Campi Bisenzio e Pontedera

Riceviamo e pubblichiamo. Una giornata in movimento con lezioni di pratica motoria e olistiche offerte dalle palestre di Siena, sabato 17 febbraio dalle ore 10:30 alle 17:30 presso l’ex distretto militare Santa Chiara. La quota di partecipazione sarà interamente devoluta ai colleghi che hanno subíto danni a causa dell’alluvione. Prenotazioni per la partecipazione presso le palestre di Siena.

SCARICA IL PDF

DVD Palio 2 luglio 2012

Sono in vendita a 5 € i DVD del Palio del 2 luglio 2012 realizzati dalla Moviement HD s.r.l. Per l’acquisto contattare l’economato.

Policarpo Bandini: visita guidata alla Fonte Gaia

L’associazione culturale Policarpo Bandini organizza per sabato 3 febbraio una visita guidata, con il dott. Stefano Landi, per vedere da vicino le sculture di Tito Sarrocchi e conoscere le modalità del loro restauro. Un’occasione unica per avere un punto di vista inedito su uno dei nostri monumenti del cuore. Il ritrovo è fissato alle 14:45 davanti a Fonte Gaia.

Continua a leggere

Logo Contrada fondo celeste con onde leggere

Seggio direttivo, il 21 gennaio si svolgerà la cerimonia d’insediamento

Domenica 21 gennaio alle ore 10:30, nella sede della Contrada Capitana dell’Onda, in via Giovanni Dupré 111, si svolgerà la cerimonia d’insediamento del Seggio direttivo della Contrada per il biennio 2024-2025 e del consiglio del Gruppo Giovani Ondaioli.

A seguire, è in programma un buffet nei locali della Società Giovanni Dupré.

Logo Contrada fondo celeste con onde leggere

L’Onda rinnova il Seggio direttivo: Massimo Spessot confermato Priore

Massimo Spessot è stato confermato priore della Contrada Capitana dell’Onda. Spessot, eletto con l’80 per cento dei voti, sarà affiancato dai vicari Lorenzo Baragatti, Guido CavatiRoberto Lusini e Giulio Salvini. Il nuovo presidente del Gruppo Giovani Ondaioli, invece, sarà Giulio Giubbi e i due vice Niccolò Baglioni e Chiara Vagheggini.

Il corso di primo soccorso e defibrillazione di BLSD si svolgerà il 22 e 23 gennaio

Il corso di BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore organizzato dalla Commissione Solidarietà della Contrada si svolgerà lunedì 22 gennaio alle ore 21:00 nei locali della Società Giovanni Dupré e martedì 23 gennaio alle 21 nei locali della Misericordia in Strada del Mandorlo 3, a Siena. Continua a leggere