Salute in Contrada

Riceviamo e inoltriamo per le commissioni solidarietà e mutuo soccorso delle Contrade.
Venerdì 16 febbraio alle ore 18 presso i locali della Contrada della Tartuca le Commissioni Solidarietà e di Mutuo Soccorso delle Contrade organizzano un incontro al fine di promuovere un percorso finalizzato alla corretta gestione delle malattie croniche presente nella nostra USL.
L’Azienda Usl Toscana Sud-est, nell’ambito dei programmi di prevenzione della salute, ha messo a punto un percorso, chiamato “Idea”, rivolto alle persone portatrici di patologie croniche, per aumentare le conoscenze dei soggetti interessati.
Il progetto consiste in un itinerario da percorrere insieme a personale sanitario specializzato che accompagnerà all’educazione e all’autogestione delle malattie croniche. Le informazioni fornite serviranno a conoscere meglio le malattie, a riconoscere i segnali che il corpo ci invia, ad aumentare la consapevolezza sulle conseguenze e complicanze dovute all’eventuale evoluzione delle malattie e a conoscere i comportamenti utili e gli stili di vita salutari da mettere in pratica.
Tutto il percorso si snoda in una serie di incontri che si svolgeranno nei locali della Usl in Pian d’Ovile e che saranno dedicati, in particolare, ai Contradaioli interessati o perché portatori da tempo o con una recente diagnosi di patologia cronica come diabete, ipertensione, cardiopatie e altro. Alle riunioni saranno invitati anche i familiari o i care-giver che vivono fianco a fianco con il soggetto portatore di patologia.
Venerdì 16 febbraio è un incontro preliminare durante il quale la responsabile del progetto chiarirà scopo, obiettivi e modalità di svolgimento del progetto stesso.
SCARICA IL PDF