Ripartono i corsi formativi al Saltarello

Riceviamo e pubblichiamo dalla Commissione operativa “Città dei Mestieri” la nota relativa al Piano formativo 2022 – 2023

Dopo la prima edizione (novembre 2021 – maggio 2022) sta per partire la seconda edizione dei corsi di formazione nei locali del Laboratorio Comune di Scambio e Formazione del Saltarello, il cui periodo di svolgimento è previsto da novembre 2022 ad aprile/maggio 2023 (in base all’evoluzione operativa di ciascun corso).

I corsi sono aperti ai Contradaioli delle 17 consorelle e rispetto allo scorso anno è stata ampliata l’offerta formativa aggiungendo sia il secondo livello dei corsi già effettuati nella prima edizione, sia nuovi corsi, quali: Corso 1° livello per manutenzione e avviamento alla realizzazione di un’armatura, Corso base lavorazione cuoio a mano, Corso base costruzione del tamburo.

 

L’elenco dei corsi, la cui decorrenza è fissata nella settimana 7-11 novembre 2022, è riassunto nello schema allegato, ma stiamo provando ad organizzare altri interessanti percorsi formativi, di cui sarà data notizia tramite i soliti canali informativi, che, come gli altri già in essere, permetteranno di acquisire tecniche e capacità utili per la manutenzione del patrimonio artistico delle nostre Contrade, ma anche di rappresentare il punto di partenza per ulteriori eventuali approfondimenti.

 

Per avere chiarimenti sullo svolgimento dei corsi e per visitare i locali del Saltarello è stato programmato per il prossimo 21 ottobre, dalle 18.15 alle 19.45, un momento di libero incontro tra i docenti dei vari corsi e i cittadini Contradaioli interessati, una sorta di open day per illustrare dal vivo il piano formativo 2022-2023.

I Contradaioli interessati a frequentare i corsi dovranno comunicare la loro richiesta tramite il seguente link: “https://forms.gle/BdDEKEcUutyhQVDy8esclusivamente nel periodo che va dal 23 ottobre al 30 ottobre 2022,  riempiendo tutti i campi richiesti. Ciascun corso è gratuito  e prevede una presenza massima di allievi, indicata nello schema allegato, come concordata con i docenti in relazione al miglior svolgimento di ciascuno di essi.

Saranno accolte le domande, fino ad esaurimento posti, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo e, nel caso in cui il numero di domande pervenute fosse superiore ai posti disponibili, sarà utilizzato anche il criterio di appartenenza alla Contrada, verificato con i referenti della stessa, per facilitare la partecipazione di Contradaioli appartenenti a Contrade differenti.

I Contradaioli che parteciperanno ai corsi dovranno essere a disposizione dell’Economato della propria Contrada e potranno essere coinvolti dal gruppo/commissione solidarietà/mutuo soccorso della propria Contrada per partecipare ai turni di pulizia periodica dei locali del Saltarello.

La composizione dei corsi, sulla base delle domande accolte, e il dettaglio organizzativo degli stessi, compreso il materiale necessario, saranno comunicati agli interessati entro il 5 novembre 2022 (comunicazione da “cittadeimestierisiena@gmail.com).

 

La Commissione Operativa “Città dei Mestieri”

SCARICA IL PIANO FORMATIVO CITTA’ DEI MESTIERI