Città dei Mestieri

La Città dei Mestieri cerca professionalità all’interno delle Contrade per attivare due corsi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa de “La Città dei Mestieri” che, tramite Il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena ricerca, all’interno delle 17 Contrade, professionalità in grado di tenere due corsi di formazione: iniziale per cucito, base pittura

La Città dei Mestieri tramite Il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena ricerca, all’interno delle 17 Contrade, professionalità in grado di tenere i due seguenti corsi di formazione:

1. Corso iniziale per cucito
2. Corso base pittura su seta

da tenersi presso i locali della Città dei Mestieri, Vicolo del Saltarello, 2 – Siena – di durata pari a n. 7 mesi (indicativamente da novembre a maggio) con cadenza settimanale e lezioni di 2/3 ore circa.

Il corso avrà il fine ultimo di creare professionalità in grado di realizzare:
– Corso di cucito iniziale – al termine del corso ogni allievo avrà appreso le tecniche di base per le seguenti attività: imbastire; usare macchina da cucire; cucire a mano; rammendare e punti base del ricamo.

– Corso di pittura iniziale su seta – al termine del corso ogni allievo avrà appreso le tecniche per dipingere su seta lo stemma della propria Contrada.

E’ importante ricordare che il corso dovrà essere improntato prettamente al lavoro in Contrada; i nominativi dei corsisti contradaioli, infatti, saranno segnalati ai relativi Economi proprio nell’ottica di un possibile futuro inserimento nei gruppi economali delle Contrade, nello spirito del Progetto “Città dei Mestieri”.
Viene richiesta professionalità, capacità comunicativa, di coinvolgimento e di coordinamento del gruppo, accompagnato da un sano amore verso il patrimonio morale, artistico e culturale delle Contrade.

Al fine di rendere completa la presentazione sono graditi allegati (per esempio: C.V. “contradaiolo”, foto di elaborati realizzati e qualsiasi altra cosa riguardante l’oggetto del corso) al form di candidatura riportato in calce.

Facciamo presente che non è possibile nessuna forma di retribuzione, potrà essere valutato un rimborso spese.

La candidatura, da inviarsi a mezzo e-mail all’indirizzo cittadeimestierisiena@gmail.com dovrà pervenire entro e non oltre il 16 ottobre 2022 .

Fonte: Consorzio per la Tutela del Palio di Siena