Accesa passione, il progetto del Comitato Amici del Palio

Il Comitato Amici del Palio ha dato vita a un progetto sul futuro del Palio e delle Contrade. Di seguito riportiamo il testo che descrive l’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza per raccogliere contributi e riflessioni.

“L’ultima settimana di aprile abbiamo “rivendicato” i manifesti con i punti interrogativi, perché sono molte le domande che ci stiamo ponendo all’interno del Consiglio del Comitato Amici del Palio dall’inizio della pandemia. Come si evolverà il Palio? Come si evolverà il ruolo delle Contrade all’interno della comunità senese? Come si adeguerà la città ai cambiamenti di quest’epoca? E così via. Riflessioni che non nascono necessariamente con la pandemia, questioni che non si esauriranno con essa. Domande alle quali, con tutta onestà, non siamo in grado di dare risposte, ma che ci spingono a non lasciare che tutto scorra, nel bene e nel male, senza almeno comprendere cosa stia succedendo.

In una società in cui si tende a dare verità assolute sentenziando, a volte, senza neppure conoscere a fondo argomento e in cui il “si stava meglio quando si stava peggio” è divenuto un leitmotiv senza ritorno, abbiamo ritenuto opportuno resettarci e di creare, tramite le opinioni e riflessioni di più persone possibile, una discussione costruttiva per gettare le basi per un futuro al passo coi tempi, ma sempre radicato in quei valori e tradizioni unici della nostra Siena.

È per questo che, con lo spirito che ha sempre mosso il Comitato Amici del Palio, vogliamo allargare a tutta la cittadinanza questa nostra iniziativa: chiediamo quindi ad ogni cittadino di mandarci una riflessione, un pensiero, un altro interrogativo a cui non sa dare una risposta.

Vi chiediamo di mandarcelo in forma anonima o firmata in una di queste modalità:

attraverso questo modulo link

tramite email info@comitatoamicidelpalio.it

oppure lasciando una lettera c/o la nostra saletta (Palazzo Pubblico – Piazza del Campo, 1)

Negli anni addietro, iniziative simili promosse dal Comitato Amici del Palio – come il censimento del 2013 e il questionario del 2007 – hanno avuto una grandissima adesione e riscosso molto interesse.

Siamo convinti che, anche in questo caso, la città saprà rispondere positivamente, con amore e partecipazione.

Contradaioli di accesa passione