L’Associazione Policarpo Bandini organizza una visita a Villa Brandi

Una visita guidata a Villa Brandi, in esclusiva per gli ondaioli e le loro famiglie. È quella organizzata dall’associazione Policarpo Bandini, grazie alla Pinacoteca Nazionale di Siena, sabato 27 novembre alle ore 10.30, con ritrovo, all’ingresso della Villa, alle ore 10.15.

La Villa. “La villa cinquecentesca – si legge nella nota dell’Associazione – costruita probabilmente su disegno di Baldassarre Peruzzi, alla metà del Settecento divenne proprietà della famiglia Brandi che, nel 1767, fece erigere, di fronte alla costruzione principale, una piccola cappella con iscrizione dedicatoria alla Vergine. Cesare Brandi, importante critico e storico dell’arte, fu l’ultimo proprietario dell’edificio. Gli interni sono arredati con suppellettili, opere d’arte e mobilio dal Cinquecento al Settecento, oltre a dipinti e sculture di arte moderna. Compaiono i nomi più significativi del periodo: De Pisis, Morandi, Manzù, Guttuso, Mastroianni, Scialoja, Burri e molti altri. Oltre alla villa e alle opere d’arte, il lascito Brandi comprende una ricca biblioteca, un fondo manoscritto di oltre tredicimila lettere e una raccolta fotografica di circa settemila immagini”.

Info e contatti. L’ingresso prevede un contributo a offerta libera. Per prenotazioni contattare: Simonetta Losi – 3492621979 Stefano Spessot – 3299120544. Villa Brandi si può raggiungere in auto da viale Pietro Toselli e proseguire fino alla rotonda prendendo l’indicazione per Vignano, procedere lungo Strada di Busseto per circa 1 Km.

 

Fonte: Associazione Policarpo Bandini