Cena del piatto con lo sguardo al futuro

Tante emozioni in occasione dell’ultimo atto dei festeggiamenti per la vittoria del 16 agosto 2017
Li avevamo lasciati attaccati ad una stella, nella serata perfetta della cena della vittoria. Alessandro Toscano e Carlo Sanna hanno proseguito la loro passeggiata trionfale in via Duprè per la cena del piatto, ultimo atto dei festeggiamenti per il successo del 16 agosto 2017.
Ma – come ha voluto precisare il priore Massimo Castagnini al popolo di Malborghetto – la fine delle celebrazioni per il trionfo di Brigante e Porto Alabe deve essere un punto di partenza. L’inizio di una nuova storia nella quale l’Onda deve continuare ad essere protagonista, nel Palio, come nella vita della città. Ci sono tante cose da fare, e il priore le ha elencate con dovizia di particolari. Dovranno essere proprio questi impegni a tener vivi quell’amore e quell’impegno contradaiolo così necessari al futuro del rione.
Capitan Toscano, felice ed emozionato, ha sottolineato la bellezza del Palio vinto, ribadendo la necessità di guardare avanti forti di un successo che ci ha inevitabilmente cambiato e che dovrà darci gli stimoli per migliorare ancora.
Brigante ha centellinato le parole, come è nel suo stile, eppure è arrivato al cuore di tutti ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla sua prima vittoria, dallo staff Palio alla stalla fino ai tenutari del fantino e al popolo biancoceleste, che gli ha dato fiducia e sostegno.
È stata una bella serata, riuscita anche grazie al lavoro di tanti contradaioli che hanno garantito un’organizzazione impeccabile. Con la cena del piatto si è chiuso il cerchio di una grande impresa, che rimarrà impressa nei nostri cuori e nella nostra anima. Per sempre.

 

Foto di Massimo Pianigiani