La Società delle Donne dell’Onda è uno degli organismi della Contrada e vanta una lunga e importante tradizione.

A livello cittadino, è una dei più antichi gruppi di donne che si sono costituiti nell’ambito delle Contrade ed è per questo motivo di orgoglio per l’intera Contrada.

Nata con lo scopo di costituire un centro di incontro e discussione per le donne dell’Onda ha da subito rivelato la sua notevole capacità di organizzazione e di lavoro. Da sempre infatti la Società delle Donne si identifica in parte con la stanzina, dove ancora oggi grazie ad un lavoro costante e impagabile si cuciono le bandiere – e non solo- e in parte con le attività che la Società organizza. Mentre le attività più tradizionali, come il festeggiare la Befana, l’Otto Marzo e il San Crispino, sono rivolte prevalentemente alla parte femminile della Contrada, le attività più innovative, come la pubblicazione del periodico “Donne in Onda”o l’organizzazione di eventi di carattere sociale e culturale, tentano di coinvolgere tutti i contradaioli.

In entrambi i casi infatti, lo scopo principale che la Società delle Donne si propone è quello di fare incontrare persone diverse in modo tale che la reciproca conoscenza possa

aiutare a sviluppare un sentimento di rispetto ed affetto ed un ancor più profondo senso di appartenenza alla Contrada, vista come comunità dinamica e ricca nella sua molteplicità di aspetti, che si identificano con la diversità delle persone che la compongono.

 

 

ELEZIONI-Donne

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.