Leggeri sul Filo

un popolo che sorride

Il sorriso, un’azione umana che mi suscita interesse da molto tempo e che è stato il tema fondante di alcune mie mostre passate.

Ho pensato, però, che esiste solo una città in questo Paese, in cui le diverse comunità che la compongono, ovvero le Contrade, possono dar vita ad un modello sociale assolutamente unico e straordinario, che va oltre il Palio e si manifesta ogni giorno, per tutti i giorni dell’anno, attraverso dei valori umani, sempre più rari ai giorni nostri, che sono: la solidarietà, l’accoglienza, l’identità di appartenenza, e quindi quella consapevolezza di essere “speciali” in un contesto altrettanto particolare, che è la città di Siena.

Quindi il sorriso diventa il modo di accogliere e di farsi riconoscere.

L’atteggiamento umano che più si avvicina ad una visione di vita sociale ideale, fatta di rispetto e di amicizia, di aiuto nel bisogno e di condivisione nei momenti di gioia.

Questo è il popolo che sorride. Il popolo di una Contrada alla quale mi sento particolarmente legato da molti anni e che conserva nel suo museo, per mia fortuna, un drappellone che ho realizzato per il Palio di luglio 2012.

Claudio Carli

10 Dicembre 2019

Inviaci email mettendo in allegato una tua foto sorridente

Scopri di più

Il progetto prevede l’installazione dei ritratti dei partecipanti lungo alcune vie di Malborghetto mediante dei fili appesi. Il giorno dell’inaugurazione (da definire tra Marzo e Giugno) i ritratti saranno aperti in simultanea ad un momento prestabilito.

La permanenza dei ritratti lungo le vie sarà di alcuni giorni.

In contemporanea all’installazione dei ritratti all’esterno sarà allestita una mostra nei locali del Mond con i disegni originali.

I ritratti originali, timbrati e firmati da Carli, sono realizzati a carboncino su fogli di carta Fabriano del formato di cm. 35X50 , per poi essere digitalizzati e stampati su tela bianca in due formati:

1) 100x160cm (ritratto singolo)

2) 180x120cm  (due ritratti)

Il ritratto originale su carta e la grande stampa su tela restano di prorpietà dei contradaioli.

Il costo è formato da una quota fissa di 60 € per il disegno originale (comprensiva delle spese sostenute dall’artista) e una variabile per la stampa su tela. Quest’ultima potrà variare a seconda del numero dei partecipanti ma non sarà superiore a 25,60€ per il ritratto singolo o 34,50 per quello doppio (caso in cui i partecipanti siano al minimo 100). Nel caso in cui le adesioni siano in numero superiore il costo unitario della stampa sarà minore.

Per questa ragione, al momento dell’adesione non è previsto nessun pagamento. L’importo da versare sarà definito una volta conosciuto il numero dei partecipanti e avverrà appena realizzato il ritratto.

Si può partecipare iscrivendosi sul cartello esposto in società o compilando il format sul questa pagina web.

https://www.contradacapitanadellonda.com/leggeri-sul-filo/

inviando comunque il proprio ritratto sorridente (fondamentale…!) alla mail leggerisulfilo@gmail.com assieme al proprio nome e cognome, oppure agli indirizzi: http://m.me/leggerisulfilohttps://www.facebook.com/leggerisulfilo

Si possono usare anche selfie e le foto con il cellulare…

Chi dispone di stampe fotografiche può contattare Andrea Sbardellati (3482254119) che si occuperà di digitalizzare l’immagine.

Per le adesioni abbiamo tempo fino al 31 gennaio.

Per informazioni:

Giovanni Bianciardi           3332232468

Michelangelo Danesi         3397674493

Rebecca Mencaroni           3381199041

Andrea Sbardellati             3482254119

Inviaci email

Inviaci email