La prima volta non si scorda mai… e neanche l’ultima…

CONTRADA CAPITANA DELL’ONDA

LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI…

… E NEANCHE L’ULTIMA…

Storie di fantini, di Palio e di Contrada

di Valerio Marinelli

Un libro pensato per donne e uomini che hanno voglia di riscoprire una parte del loro trascorso o del trascorso dei loro genitori, per i giovani che si divertono a conoscere le storie che hanno fatto la storia della Capitana e della città, per i piccini che, prima di addormentarsi, alle fiabe preferiscono la vera leggenda del Palio.

…non stai per leggere un libro di storia, ma di storie…

I protagonisti sono i fantini che nel Novecento hanno esordito con il giubbetto bianco-celeste o che nell’Onda hanno chiuso la propria carriera.

Nulla è inventato: quanto descritto è infatti tratto dai vari siti che i “paliopatici” conoscono e frequentano con assiduità (www.ilpalio.siena.it e www.ilpalio.org), nonché dalle generose parole di coloro che hanno vissuto le situazioni narrate.

Grazie ai ricordi degli ondaioli un pezzo di memoria della nostra contrada è ora salvo, messo nero su bianco per le generazioni di oggi e, ancor più, per quelle di domani.

Zaraballe, Meloncino, Sgonfio, Pirulino, Cartone, Canapetta, Bozzolo, Valente, Nuvola, Peggio, Sciò, Napoletano, Marasma… sono solo alcuni dei protagonisti che troverete in queste pagine. Personaggi di un’epopea, quella del palio di Siena, che ha rotto i confini del tempo e continua a vivere, qui e ora, nella nostra quotidianità.

Tutti loro, insieme a molti altri, hanno incontrato Siena, il palio, l’Onda. E Valerio Marinelli ha deciso di raccontarceli con la leggerezza e la bravura di chi sogna, anche da adulto, di impugnare il nerbo e montare a cavallo, indossando giubbetto e zucchino.
Per essere fantino, ma non un fantino qualunque.
Un fantino dell’Onda.

Accanto ai fantini, popolano le pagine del volumetto personaggi di Siena e dell’Onda;

curiosità, aneddoti, episodi e miti popolari provano la grande umanità che si cela dietro al Palio e palpita nelle vie dei rioni.

È possibile prenotare il libro inviando una richiesta all’indirizzo admin@contradacapitanadellonda.com