Ondeon – I cittini fanno spettacolo è uno spettacolo teatrale per i bambini delle 17 contrade, con cadenza biennale, organizzato dalla Contrada Capitana dell’Onda.

L’idea giunse nel 1978 da alcuni giovani Ondaioli per “reazione” alla diaspora sempre più incisiva degli abitanti il rione ondaiolo; in particolare era preoccupante il numero sempre più bassi dei bambini che, vivendo meno la Contrada, mal avrebbero appreso i valori di questa.

Una volta affinata l’idea e trovato il nome parodizzando una celebre trasmissione televisiva dell’epoca (Odeon – Tutto quanto fa spettacolo) Ondeon partì, coinvolgendo le istituzioni e le altre Contrade, diventando, sin da subito, una delle tradizioni contradaiole per eccellenza. Ogni Contrada infatti organizza un piccolo spettacolo nello spettacolo, il tutto sapientemente gestito dagli Provveditori ai Piccoli Delfini.

Realizzato con cadenza annuale dal 1978 al 1983, dal 1985 è a cadenza biennale. Dal 1997 al 2000 furono tre gli anni di pausa per poter festeggiare al meglio l’entrata nel nuovo millennio.