Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

FESTA TITOLARE

giugno 24 - giugno 26

La Festa Titolare dell’Onda, la festività ufficiale di ogni Contrada, è la Visitazione di Maria Santissima a Santa Elisabetta (2 luglio), che la Contrada celebra la quarta domenica di giugno. In tale data, la Contrada effettua il battesimo contradaiolo, il “Solenne Mattutino” e  il “Giro”.
Il “battesimo contradaiolo” alla Fontanina della Contrada apre le celebrazioni e testimonia l’ingresso dei nuovi piccoli contradaioli nella famiglia bianco e celeste.
Il ricevimento della Signoria, il momento in cui vengono accolti i dirigenti delle Contrade alleate anticipa il “Solenne Mattutino”, il momento in cui si rinnova l’antico atto di fede, la richiesta della protezione alla Vergine. Dopo il Mattutino nelle vie del rione si possono trovare stand gastronomici e giochi per grandi e piccini.
La domenica, all’uscita dell’intera “comparsa”, diversa da quella del Palio, formata da sessanta o oltre cento alfieri e tamburini. Per l’intera giornata, il numeroso gruppo percorre le strade della città rendendo omaggio alla dimora dei propri appartenenti (con la “sbandierata” di saluto), alle autorità, alle Contrade amiche o “alleate”: ecco perché “il giro”.

Dettagli

Inizio:
giugno 24
Fine:
giugno 26
Categoria Evento:

Luogo

Via Duprè
via Duprè
Siena, 53100 Italia
+ Google Maps