Palio e fantini: un libro di Valerio Marinelli racconta esordi e addii al Palio con il giubbetto dell’Onda

La presentazione è fissata per venerdì 11 agosto alle ore 18.30 nel Giardino dell’Onda

“La prima volta non si scorda mai…e neanche l’ultima”. È questo il titolo del libro che racconta le storie dei fantini che, nel Novecento, hanno esordito o chiuso la carriera nel Palio di Siena indossando il giubbetto dell’Onda.

L’opera, scritta dall’ondaiolo Valerio Marinelli e pubblicata da Bertoni Editore, sarà presentata nel giardino della Contrada Capitana dell’Onda venerdì 11 agosto alle ore 18.30.

Oltre all’autore parteciperanno all’evento il priore Massimo Castagnini, Armando Santini archivista della Contrada e il giornalista Massimo Biliorsi.

Marinelli ha messo insieme informazioni, memoria orale, notizie cronache per raccontare accanto ai fantini personaggi di Siena e dell’Onda attraverso curiosità, aneddoti, episodi e miti popolari provano la grande umanità che si cela dietro al Palio e palpita nelle vie dei rioni.

È un libro di storie, non un libro di storia come sottolinea l’autore: “L’idea di partenza era di scrivere una serie di articoli. Una volta vagliate le fonti e raccolto dati e informazioni, ho ritenuto che ci fossero le condizioni per raccogliere le storie e darle alle stampe tutte assieme. Non si tratta di un libro di storia redatto secondo i rigidi criteri scientifici dell’accademia. Non ci sono note a piè di pagina, indici dei nomi e riferimenti bibliografici. Tuttavia, nulla è inventato: quanto descritto è infatti tratto da vari siti, nonché dalle generose parole di coloro che hanno vissuto le situazioni narrate. Le testimonianze dirette rappresentano senza dubbio un valore aggiunto. Grazie ai ricordi degli ondaioli un pezzo di memoria della nostra contrada è ora salvo, messo nero su bianco per le generazioni di oggi e, ancor più, per quelle di domani”.

 

È possibile prenotare una copia del libro scrivendo un’email all’indirizzo admin@contradacapitanadellonda.com.

Per maggiori informazioni: www.contradacapitanadellonda.com/prima-volta.