Alfieri e tamburini, si ricomincia.

I corsi si svolgeranno ogni lunedì, giovedì e sabato dalle 17.30 ore 19

di Andrea Colnago
 

È iniziata da poco la primavera e con il primo caldo e l’estate ormai alle porte si inizia a sentire davvero aria di Palio. È proprio il caso di dirlo, Siena è una città “a colori”, e lo è ancora di più da qui in avanti. È in questo periodo infatti che nei pomeriggi che si fanno sempre più lunghi e illuminati dal sole, si sentono i primi suoni dei tamburi in lontananza e si scorgono i colori delle bandiere delle contrade. È dunque arrivato il momento di ricominciare o cominciare i tanto attesi allenamenti per alfieri e tamburini. Nell’Onda saranno ogni lunedì, giovedì e sabato dalle ore 17.30 alle ore 19, a partire da lunedì 11 aprile.  

L’invito è non solo per tutti coloro che hanno già dimestichezza, ma anche e soprattutto per i piccoli “alle prime esperienze”. Si tratta di uno dei momenti cardine nella vita di ogni ondaiolo, è il passaggio ed il mantenimento di un sapere che si tramanda di generazione in generazione e soprattutto prepara i ragazzi per il giro in città, quando saranno chiamati a mostrare con eleganza e fierezza, a tutta la città, i colori della nostra contrada.

Per quel che riguarda proprio il giro, che quest’anno sarà il 26 di giugno, gli economi di contrada comunicano che ci sono delle novità: le monture non verranno più consegnate nei giorni precedenti, ma la mattina del giro. Gli ondaioli si potranno dunque recare in contrada la mattina stessa (l’orario è ancora da definire e verrà comunicato in seguito), dove troveranno la loro montura pronta per essere indossata. Chiunque volesse comunicare o confermare la presenza potrà farlo contattando fin da subito gli economi o segnandosi nel cartello affisso in società.