È Online il nuovo sito della Contrada Capitana dell’Onda!

“Guarda che bello il sito nella sua nuova veste…”

Il nuovo portale dell’Onda è online. Più bello del precedente, certo, ma non è questo l’obiettivo che ci poniamo lanciando questa nuova avventura. L’idea è di offrire agli ondaioli e a tutti coloro che sono interessati alle attività della nostra contrada un luogo sempre aggiornato, ricco di notizie, informazioni e storie.

Uno luogo virtuale, certo, ma ben ancorato alla realtà concreta dell’Onda. Una realtà che è vita quotidiana sospesa tra una storia plurisecolare e un futuro, ci auguriamo, altrettanto importante. All’interno di www.contradacapitanadellonda.com trovate delle sezioni nelle quali si racconta l’ABC dell’Onda, le vicende storiche, il territorio, i simboli e i personaggi che ne hanno scritto le pagine più importanti. C’è, poi, una parte molto più dinamica, con notizie, articoli e informazioni dedicate alle attività e agli eventi biancocelesti.

Il sito dovrà diventare il punto di riferimento per tutta la comunicazione ondaiola. Una comunicazione che continuerà a viaggiare sui binari tradizionali, dal giornalino (a breve anche in versione online) alle bacheche, ma organizzandosi per essere sempre più al passo di un mondo che, ci piaccia o no, chiede di essere connessi ogni giorno, tutti i giorni dell’anno. Proveremo a tenere il ritmo cercando di legarsi sempre più anche all’universo social, cominciando con la valorizzazione della pagina ufficiale della Contrada.

E poi.. e poi vedremo. Di certo la strada dei social e dei cosiddetti nuovi media apre prospettive stimolanti. Non c’è niente da inventare, c’è solo da coltivare il sentiero già tracciato da altri, ovvero da tutti coloro che, da anni, stanno seguendo, con passione, la comunicazione ondaiola, dal sito ai numeri unici, passando per il Malborghetto, fino alla realizzazione delle locandine e delle tessere.

Di certo per vivere al meglio questa nuova avventura c’è bisogno del contributo di tutti. Ci sarà il coordinamento dell’Agenzia multimediale, naturalmente, ma solo con le idee, gli articoli, i post e le foto degli ondaioli riusciremo a far pulsare, anche in rete, la vita della nostra contrada. Sarà come prolungare le immagini del video della home page che sono una splendida sintesi di quello che è l’Onda, nel suo incedere quotidiano nel marasma della storia.

Nel mare non c’è rifugio, afferma un vecchio adagio popolare. E nel mare della rete ce n’è ancor meno, dico io. Ma internet può essere una grande opportunità per portare nel futuro i valori e l’identità della Contrada. Una sfida stimolante che dobbiamo affrontare con entusiasmo. Buona navigazione a tutti.

Viva l’Onda

Massimo Gorelli